Telai. Come fare una tesatura d’emergenza senza colla

Telai. Come fare una tesatura d’emergenza senza colla
Come posso ritesare un telaio rovinato senza usare la colla? Esiste un altro modo?Con la sparapunti è possibile?

Luca, Recco

I telai vanno tesati con gli attrezzi adeguati e la colla è una di questi, ma in casi di emergenza possiamo trovare altri metodi.
La sparapunti è un attrezzo molto utile e in questi casi può risolvere, in parte, il problema tesatura.
La cosa importante è che i punti vengano applicati in diagonale, cioè né lungo i lati della cornice, né perpendicolarmente ad essi. “Sparandoli” in diagonale si riduce notevolmente il punto di rottura del tessuto; come sai i tessuti sono fatti da fili che sono tessuti perpendicolarmente gli uni agli altri e applicare dei punti in una delle due direzioni potrebbe provocare delle rotture.

Meglio ancora se i punti li metti prevalentemente sul lato del telaio e poi ne metti anche alcuni al di sopra: importante è aiutarsi con una barra di legno per tendere il tessuto quanto basta.

Certamente questo è un sistema “di fortuna” e non potrai ottenere tensioni altissime, ma se farai un po’ di pratica e ti aiuterai con la barra di legno per tirare il tessuto, riuscirai ad avere telai con cui potrai lavorare con una discreta qualità.
Ricorda però che più bassa è la tensione in un telaio e più difficile sarà far passare l’inchiostro e, ancora prima, stendere la gelatina in modo uniforme.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia