Emulsione e problemi di incisione. Come risolvere?

Emulsione e problemi di incisione. Come risolvere?
Acquistiamo di solito l’emulsione universale Plus 7000 ma ultimamente abbiamo dei problemi con l’incisione del telaio. Dopo aver inciso il telaio con il bromografo il gel è molto debole e dopo pochi passaggi di racla viene via e si incidono anche i fogli di poliestere bimattato. Tutto è sempre andato bene. Come possiamo risolvere il problema?

Moreno

Se in precedenza i vostri risultati con la Plus 7000 erano buoni, significa che la vostra procedura era corretta e anche i tempi di esposizione. Se niente è cambiato circa la vostra sorgente luminosa, il motivo più probabile è che l’emulsione è vecchia e quindi scaduta.
Provate con un’ emulsione fresca.

Tenete presente che l’emulsione, dopo essere stata sensibilizzata con il diazo, si conserva a temperatura ambiente, con barattolo sigillato, per circa 1 mese. Oppure in frigo a 4-5°C, per circa 3 mesi.
Lei mi scrive che il bordo del foglio bimattato lascia una traccia sul telaio.
In questo caso potrebbe trattarsi di esposizione insufficiente: o perché avete ridotto i tempi, o perché avete sostituito la lampada, o perché lo strato di emulsione è più spesso rispetto al passato.
Se non è nessuno di questi motivi, allora sicuramente l’emulsione è scaduta.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia