Ottenere elasticità e coprenza con inchiostri all’acqua. E’ possibile?

Ottenere elasticità e coprenza con inchiostri all’acqua. E’ possibile?
Utilizzo il bianco textprint mono e ho provato diverse soluzioni sia per rendere coprente la stampa su capi scuri, sia per evitare che il colore screpoli se il tessuto su cui si è stampato viene tirato. Ma leggendo tra i post ho visto che esiste un bianco elastico e chiedevo a quanti fili può essere utilizzato e se è coprente.

Steve

Il Modatex Bianco Elastico è stampabile anch’esso fino a 77 fili, ed è commercializzato in confezioni da 1 kg.
Però questo inchiostro, essendo più elastico per via di una quantità maggiore di resina trasparente contro una quantità minore di pigmento, in realtà è meno coprente del Texprint mono.
Il consiglio sarebbe di stamparlo a 55 fili, per ottenere un po’ più di coprenza, ma a parità di telaio, risulta appunto meno coprente rispetto al texprint.

Purtroppo non c’è una soluzione per stampare con inchiostri ad acqua ottenendo sia coprenza sia elasticità, bisogna scegliere tra una delle due.

L’unico modo per stampare con colori chiari su tessuti scuri ottenendo coprenza ed elasticità allo stesso tempo sarebbe stampare con Plastisol, che però necessitano di cottura in forno, o con cappa flash, o con termopressa, piastra ad 1 cm di distanza dalla stampa, a 180° per 90 sec.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia