Come evitare che l’inchiostro sporchi il piano di stampa?

Ciao a tutti ho un problema tattico da risolvere, ho iniziato a lavorare su una giostra codas manuale 4 colori con inchiostro plastisol, per ora ho fatto alcune prove su magliette 90gr quindi molto leggere, vengo al punto; L’INCHIOSTRO SI TRASFERISCE AL PIANO STAMPA COSI SE METTO LA MAGLIETTA SUCCESSIVA SI SPORCA per pulirlo uso straccio con solvente, ma si fa una puzza incredibile in laboratorio qualcuno sa come posso fare?
grazie.

Paolo, Bergamo

Il problema è nell’eccessiva pressione che viene esercitata sulla racla. La tecnica di stampa corretta prevede che sullla racla si eserciti una pressione modesta e la racla proceda a una velocità considerevole.

In una stampa effettuata correttamente l’inchiostro non deve passare attraverso il tessuto della t-shirt. Tutto l’inchiostro assorbito dal tessuto è infatti, ai fini della coprenza dell’inchiostro stesso, del tutto sprecato.

La densità dell’inchiostro deve essere tale da consentire questa modalità di stampa. Se necessario, se l’inchiostro è troppo denso per passare attraverso le maglie del telaio con una bassa pressione sulla  racla, occorre diluirlo leggermente con l’apposito correttore di viscosità (ogni marca ha il suo prodotto con un nome specifico).

Al contrario, se è troppo liquido e scivola attraverso il tessuto, occorre aggiungere l’apposito addensante. Ma nella pratica quotidiana questo non si verifica quasi mai, a meno che l’ink non sia stato diluito erroneamente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Le lamine tengono al lavaggio a secco? Le lamine tengono al lavaggio a secco? Luca Le lamine tengono al lavaggio a secco nel senso che la colla che le trattiene al tessuto non si stacca. Tuttavia occorre considerare che la superficie della lamina è molto delicata: infatti, se lavata in...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia