Marco, Celle Ligure
Quando l’inchiostro a base acqua del tipo autopolimerizzante, del tipo cioè che indurisce a freddo, non tiene ai lavaggi le cause possono essere molteplici.
Per individuare la causa reale occorre ripercorrere tutto il procedimento che abbiamo seguito, oltre che considerare su quale tipo di cotone abbiamo stampato.
Tessuto: svariate t-shirt attualmente commercializzate, specie provenienti dall’oriente, hanno subito un trattamento “lucidante”, teso a valorizzarne l’aspetto nonostante il cotone sia di bassa qualità.
Questo trattamento impedisce all’inchiostro di aderire alle fibre del tessuto.
Il rimedio consiste nel lavare preventivamente il tessuto in acqua calda, anche se questo azione rende il tessuto stesso molto meno brillante e gradevole alla vista.
Oppure si cuoce in forno la stampa, anche utilizzando un inchiostro che in condizioni normali asciugherebbe a freddo. Oppure si acquistano t-shirt di costo superiore, ma che offrono maggiori garanzie di stampabilità.
Inchiostro: non specifica quale inchiostro è stato utilizzato: Modatex o Texprint Mono? Il primo dei due ha in dotazione un bottiglino di catalizzatore, che nel caso di essiccazione a freddo deve essere assolutamente utilizzato. Il Texprint Mono non ha catalizzatore in dotazione, anche se per essiccazione in condizioni critiche si può aggiungere Texprint Catalizzatore Universale, come la scheda tecnica indica.
In tutti i casi il lavaggio deve avvenire con il disegno voltato all’interno e a non più di 30°C.
Essiccazione: deve avvenire alla temperatura di almeno 20°C in ambiente non umido. Lo scopo è quello di fare uscire dal tessuto tutto il contenuto di acqua, in parte apportato dall’inchiostro, in parte già esistente nel tessuto. Se molecole di acqua restano tra il tessuto e l’inchiostro la polimerizzazione non può avvenire e perciò la tenuta è compromessa.
Infatti l’inconveniente che lei lamenta si verifica nella stagione più fredda, oppure anche in estate, ma con clima molto umido.
In questi casi una riscaldata con termopressa o almeno con pistola termica possono risolvere l’inconveniente.