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Evitare sbavature con inchiostro serigrafico molto viscoso

Salve, sto stampando t- shirt nere da 105g con pasta amex di vari colori che ho acquistato da voi, mi capita che in particolare con il telaio 43 fili quando vado a stampare( bianco) , nei bordi del lato stampa mi si presenta una fastidiosissima sbavatura nel contorno( in pratica questa sbavatura si fà nel contorno stampa del lato stampa , la vernice penetra e sbava verso la superficie indurita, il risultato è che la stampata finale ( la 2°) si presenta sbavata di 1mm in certi punti. Allora quello che ho potuto ipotizzare è: 1) Vista la durezza del colore bianco in particolare, quando carico il telaio si produce molto attrito , per cui per caricare bene devo fare pressione, allora ho pensato che, visto che faccio sforzo quando carico perchè il prodotto è proprio molto pastoso, non è che carico eccessivamete per poi produrre la sbavatura quando vado a stampare? In merito a questo ho chiamato anche voi della cpl però non sono riuscito a parlare con un tecnico , mi hanno saputo solo dire che vendete un’additivo per rendere soprattutto il bianco più ” morbido” , questo prodotto si aggiunge in piccolissima percentuale. Così potrei risolvere , è questa la causa? 2) C’è qualche problema nella preparazione del telaio con l’emulsione? io faccio due passate lato racla e due lato stampa per essere più sicuri, non mi pare che venga male , passo uno strato omogeneo e fotopolimerizzo bene, poi passo l’ idropulitrice a debita distanza, e una volta ottenuto il telaio finito con l’immagine mi pare che i bordi siano ottimamamente definiti, può essere in questo il problema? 3) Il fuori contatto troppo poco o troppo eccessivo? io di solito lo metto a 2 mm, ma in alcuni punti arriva anche a 1,5 mm… 4) Forse senza additivo questa vernice cioè il bianco che secondo voi è tra i più duri è meglio usarla solo con i 55 fili , perchè avendo usato anche il magenta a 55 fili ,  la sbavatura è molto meno, non assente del tutto ma molto meno! 5) La racla che utilizzo è quella vostra di tipo già montata da 33cm in legno, per farvi capire quella da euro 13, 43 , ne dovrei prendere una migliore , più morbida? più sottile? Mi aiutereste a risolvere questo problema? Grazie.

Enzo, Lettere

E’ come dice lei: l’inchiostro molto viscoso, stampato a mano, richiede una passata della racla lenta e con molta pressione: esattamente il contrario di ciò che si dovrebbe fare per ottenere una stampa nitida. In effetti il plastisol bianco è spesso più viscoso rispetto ad altri colori. Nella stampa a mano è più difficile che l’inchiostro diminuisca la viscosità a seguito del movimento della racla, cosa che invece succede quando il movimento della racla è meccanico. Per questo è utile diluire lievemente l’inchiostro con l’Additivo 66, in modo da portarlo alla giusta viscosità.

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