Buonasera, le scrivo per chiederle come posso realizzare circa 5000 magliette nere con un disegno luminoso (visibile al buio). Nello specifico, cosa devo comprare, quante vernici luminescenti ci sono, ed è necessario caricarle con una lampada UV e se si per quanto tempo? la ringrazio anticipatamente
Fabio, Pisa
Buongiorno,
deve acquistare un inchiostro di tipo fosforescente (di colore verde molto chiaro) che ha la capacità di raccogliere luce durante i momenti di luminosità per poi restituirla al buio. La durata di questa reazione varia a seconda di quanto inchiostro viene depositato sul supporto, ma in genere dura da pochi minuti a poco meno di un’ora al massimo, a meno che non venga regolarmente “ricaricata”: la durata comunque dipende da quanto viene esposta e qundi caricata e da quale tipo di luce, non è indispensabile la luce uv, ma qualsiasi fonte di luce.
Esistono sia plastisol che inchiostri all’acqua e a solvente, quello che posso consigliare (anche per una questione pratica e di stampabilità-tenuta ai lavaggi) è sicuramente il plastisol.