Silvia, Cagliari
Per chi, come lei, ha intenzione di avviare un piccolo laboratorio di stampa, abbiamo elaborato una serie di kit per iniziare e di laboratori minimi.
In particolare le suggerisco di guardare con attenzione:
– Il Kit Incisione Telai Pro, indispensabile per incidere i propri telai;
– Il Kit T-Shirt Plus
– Il Laboratorio T-Shirt 1 colore
– Il Laboratorio T-Shirt 4 colori
e i laboratori successivi.
La scelta dipenderà sostanzialmente dall’investimento che lei intende dedicare all’operazione.
Devo informarla che se il laboratorio è “professionale” e quindi regolarmente denunciato, dovrà dotarsi di un sistema di depurazione delle acque di sviuppo, e questo è purtroppo l’investimento maggiore, dell’ordine dei 2500-3000 euro.
Se me lo chiederà, le preparerò volentieri un preventivo mirato, nel momento in cui vorrà comunicarmi, anche in modo approssimativo, l’investimento complessivo che vorrà sostenere.
Se il laboratorio è “professionale” e quindi regolarmente denunciato, dovrà dotarsi di un sistema di depurazione delle acque di sviluppo.
Per quanto riguarda gli inchiostri, per la stampa su tessuto si può scegliere tra gli inchiostri a base acqua, che asciugano a temperatura ambiente senza bisogno di forno, e gli inchiostri plastisol, che necessitano di essere scaldati a 160°C, con apposito attrezzo, per indurire e fare presa sul tessuto.
I primi hanno qualche limitazione di stampa, i secondi sono più semplici da usare, ma necessitano di maggiore attrezzatura.
Comunque il Manuale Pratico di Serigrafia, potrà darle tutte le informazioni dettagliate necessarie.
[socialpoll id=”2485867″]