Mi consigliate il Texprint mono per stampare anche sulla carta? Vorrei fare delle prove su gadget di carta es penne stampate in rotativa. Il texprint mono va bene per macchine semiautomatiche?
Si riesce a stampare anche con un telaio 100 fili e in quanto asciuga l’inchiostro dopo la stampa sul gadget di carta? Sono nocivi? Come si smaltiscono?
Sara
Rispondo nell’ordine alle sue domande:
– il Texprint Mono si stampa bene su carta e cartoncino, con il limite che non è possibile usare telai a più di 55 fili/cm. La macchina rotativa semiautomatica non costituisce affatto un problema.
– per la stampa a 100 fili è più indicato un altro inchiostro a base acqua e precisamente la Base Extra Soft Supporti chiari, pigmentata con i Texprint Coloranti.
Limiti della base Extra Soft: il colore che si ottiene non è coprente, perciò va bene soltanto su supporti bianchi o molto chiari.
– l’inchiostro Texprint Mono è molto coprente. Sicuramente un forte diluizione, che però non è necessaria, ne riduce la coprenza.
– confermo che l’inchiostro FRESCO si lava via con acqua. Questo non ha nulla a che fare con la sua classificazione come rifiuto: tutti gli inchiostri serigrafici attuali, anche quelli senza solventi, sono classificati, a ragione o a torto, come Rifiuti “pericolosi”, codice CER 150110* e quindi trattati come tali. Cioè affidati a ditta di smaltimento che rilascia ricevuta.
– nessun liquido residuo di lavorazioni di stampa può finire nelle fognature.
– gli inchiostri acrilici a base acqua, come il Texprint Mono, non contengono solventi, o li contengono in misura minima. L’odore è molto leggero, richiama l’ammoniaca, ma per la manipolazione non si richiedono particolari precauzioni.