Vorrei specializzarmi nella stampa su carta con inchiostri base acqua, però nelle ultime stampe sto avendo qualche problema. L’inchiostro che sto utilizzando è il Texprint Base Extrasoft con i coloranti, ed un altro inchiostro simile il Midrol Argon con colorante nero. Il problema che riscontro è, con entrambi gli inchiostri, che la prima stampa va bene ma dalla seconda in poi la stampa risulta sbavata sui contorni del disegno. Uso telai da 55 fili, e gelatina QLT pronta all’uso. Quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Mirko, Roma
L’inchiostro Texprint Base Extrasoft è piuttosto liquido; è facile che stampandolo a 55 fili una parte di inchiostro, sotto la pressione della racla, vada sotto al telaio e attorno al disegno, creando le sbavature.
I rimedi sono:
– Stampare con telai a più fili; tenga presente che l’Extrasoft può essere stampato fino a 90 fili, con ottimi risultati
– Limitare la pressione della racla: deve essere minima, perché l’inchiostro molto fluido scende da solo attraverso il telaio e non c’è bisogno di premere
– Usare la racla a velocità più elevata
– Usare il fuori contatto: tra il telaio e la carta dovrebbe esserci una distanza di circa 1 mm e il telaio tocca la carta solo sotto la pressione (modesta) della racla. In questo modo la nitidezza migliora.
Anche noi nel laboratorio di prova con gli inchiostri liquidi abbiamo incontrato le medesime difficoltà; si tratta di “farci la mano”, trovando il giusto rapporto tra velocità della racla e pressione della mano. A differenza degli inchiostri ad acqua più densi e coprenti, qui non conviene passare due volte la racla sul telaio.
Bisogna trovare il giusto rapporto tra velocità della racla e pressione della mano.