Vorrei fare delle stampe su tessuto con dei blocchi di legno intagliati e con dei tamponi incisi in linoleum. Quale tipo di inchiostro è più adatto a questa lavorazione? E per la stampa a stencil e serigrafica?
Marie
Per la stampa stencil e serigrafica, su carta, cotone, legno e muro, l’inchiostro più adatto e semplice da utilizzare è un acrilico a base acqua, che asciuga e indurisce a temperatura ambiente, senza bisogno di forno.
Trova una gamma di inchiostri di questo tipo alla pagina del nostro sito dedicata agli Inchiostri fai da te a base acqua, oppure sulla pagina dei colori acrilici Vivace. Esistono anche inchiostri all’acqua pronti all’uso.
Invece, per quanto riguarda la stampa con timbri in legno o in linoleum, non abbiamo esperienza diretta. E’ possibile che gli stessi inchiostri acrilici a base acqua vadano bene.
Sicuramente aderiscono bene al tessuto, ma occorre fare un test specifico soprattutto per individuare il giusto grado di diluizione con acqua della pasta che si acquista. Il consiglio è di fare delle prove.