Quando si utilizza l’inchiostro plastisol come colla per trasferire la lamina, occorre che lo strato di inchiostro depositato sul tessuto sia abbastanza consistente, sicuramente di più rispetto al normale strato di inchiostro necessario semplicemente per colorare il tessuto.
Se un sottile strato di inchiostro viene assorbito quasi totalmente dal tessuto, non ne rimane a sufficienza in superficie per incollare la lamina.
Infatti le schede tecniche degli inchiostri plastisol utilizzati come colla transfer (per lamina, per transfer a più colori, per flok) prescrivono di stampare a 24 o 32 fili per cm. Infatti, se un sottile strato di inchiostro viene assorbito quasi totalmente dal tessuto, non ne rimane a sufficienza in superficie per incollare la lamina.
Il secondo motivo dell’insuccesso potrebbe essere la temperatura di trasferimento non sufficiente: provi a regolare la termopressa su 180°C : certe volte il display delle termopresse dichiara una temperatura della piastra non rispondente al vero; non è un grosso problema: basta individuare la corretta temperatura “nominale” e impostare sempre quella.