Sono un ragazzo di 21 anni. Quando ero a scuola, mi sono appassionato alla stampa su magliette tramite termopressa. Ho alcune domande per voi.
Ho già la termopressa e a giorni comprerò un plotter da taglio, quale consigliate per l’intaglio del vinile?
Il vinile esiste solo monocolore o esiste un vinile stampabile?
Una volta intagliato il vinile, bisogna utilizzare l’application tape o si può applicare direttamente sulla maglietta?
Antonio
Per quanto riguarda i plotter da taglio:
Esistono vari modelli di plotter da taglio con diverse prestazioni e prezzi.
– La variabile che conta di più è la larghezza di taglio: i plotter con luce di taglio 30 cm sono molto economici.
– La seconda variabile è la possibilità di lettura ottica dei crocini, che è possibile solo sui plotter più evoluti .
– La terza variabile è la robustezza del plotter: se si prevede di utilizzare l’attrezzo 8 ore al giorno tutti i giorni sarà meglio scegliere un plotter più robusto, più silenzioso, più costoso.
A titolo di esempio: plotter con medie prestazioni sono i Secabo della serie C. Plotter con prestazioni elevate sono i Secabo della serie T, i Graphtec, i Roland.
Plotter con medie prestazioni sono i Secabo della serie C. Plotter con prestazioni elevate sono i Secabo della serie T, i Graphtec, i Roland.
Per quanto riguarda i vinili:
I vinili sono dei rulli monocolore, che si tagliano in modo speculare: la faccia opaca e visibile del vinile è quella che contiene l’adesivo e che va a contato con la stoffa.
Per trasferire i vinili non serve l’application tape, in quanto il vinile è aderente ad un supporto, pesante, trasparente lucido, che serve a trasportare il vinile dopo che è stato intagliato e ripulito dagli scarti.
La trasparenza del supporto consente di posizionare il vinile con precisione, anche a registro con altri vinili già applicati. Per ottenere con il vinile immagini a più colori è sufficiente applicare a contatto o a registro, in fasi successive, vinili di diversi colori, anche sovrapponendoli.
Le schede tecniche dei vari vinili contengono le istruzioni per applicare il materiale con il giusto tempo e la giusta temperatura di trasferimento.