Avrei la necessità di effettuare delle stampe sulla ceramica. Ho visto che c’è una tecnica del Transfer su Ceramica che prevede anche la cottura, sapreste darmi maggiori informazioni? Vorrei che le immagini stampate fossero il più possibile resistente alle abrasioni ed ai graffi. Avete la carta Transfer Sublimatica da applicare ad oggetti come ceramica, legno, acciaio, vetro, non pre-trattati in poliestere?
Antonio
Abbiamo la carta transfer per la sublimazione . Ma il transfer sublimatico è possibile solo su superfici trattate, industrialmente o artigianalmente con i vari prodotti spray Digicoat .
L’alternativa, per ottenere immagini resistenti ai graffi e ai lavaggi, è la decalco fotoceramica, che si stampa con particolari toner ceramici e dopo l’applicazione deve essere cotta a temperature molto elevate, superiori ai 700°C, in forni per ceramica. Si trovano in Internet aziende specializzate nella stampa di decalco ceramiche in conto terzi, da file del cliente.
Altre soluzioni, come il transfer laser, sono adatte solo a oggetti di ornamento, in quanto la loro resistenza, anche con sovra verniciature protettive, è comunque limitata.