Chiara, Milano
Per rispondere ai suoi quesiti è più efficace procedere al contrario, e partire dall’ultima domanda.
Per stampare su seta e lana va bene un inchiostro a base acqua, come il Texprint Mono. Si tratta di un inchiostro che asciuga anche a temperatura ambiente, senza necessità di forni.
Questo tipo di inchiostro determina la filatura del tessuto serigrafico con cui tesare il telaio: le occorre un tessuto a 55 fili per cm.
La racla è standard e normalmente è lunga circa 2 cm più del disegno che si va a stampare.
E’ comunque possibile realizzare su misura qualsiasi lunghezza, senza supplementi di costo.
Le consiglio di acquistare una cornice in legno: in questo modo potrà fissare il tessuto con una graffatrice.
In alternativa, può ordinarci un telaio già tesato, con un costo di poco superiore.
Per incidere il telaio con il suo disegno deve stendere su questo l’emulsione. Le consiglio un’emulsione universale come la QLT.
Questa emulsione reagisce anche a luce non UV, è sufficiente che sia luce fredda Temperatura di colore attorno ai 5500-6000 °Kelvin), per esempio emessa da tubi neon o da alogena a luce fredda.
L’emulsione si stende con la vaschetta stendigelatina.
La lunghezza ideale della vaschetta è 3 cm meno del lato interno più corto del telaio.
Quando ha a disposizione il telaio inciso, può stampare “a mano libera”, semplicemente appoggiando il telaio stesso sulla stoffa da stampare e stendendo l’inchiostro con la racla.
Oppure, se vuole meccanizzare l’operazione, può usare un banco manuale, che alza e abbassa il telaio con movimento a libro. Il banco manuale più elementare è costituito dalle due pinze a cerniera che trova alla pagina https://www.cplfabbrika.com/banchi-manuali.html
In generale, per conoscere passo passo il procedimento seigrafico, le consiglio la lettura del semplice e chiaro Manuale Pratico di Serigrafia.
Può anche, a titolo del tutto gratuito, frequentare il Forum sulla serigrafia, per trarre molte utili informazioni anche da serigrafi esperti.
Non esiti in ogni caso a contattarci per ulteriori domande tecniche.