Premesso che è già più di un anno che utilizzo la tecnica della tampografia con buoni risultati su molteplici materiali (ABS,PS,POM,PA6/66/+GF,PP) senza l’uso di fiammatori o promotori di adesione. Ma su dei nuovi particolari che stampo per un mio cliente (settore puericoltura) in materiale PP Gr40 Random con superficie extra-lucida (diamante gr6) ho dei grossi problemi di tenuta, pur utilizzando additivi aggrappanti all’interno della mescola del colore e passando i pezzi in forno (come ho sempre fatto con particolari in PP con ottimi risultati). Purtroppo non posso nemmeno utilizzare un promotore di adesione in quanto andrebbe ad alterare notevolmente la superficie lucida del particolare che per di più è estremamente estetico! non so più cosa fare!
Massimo, Mantova
Evidentemente il nuovo materiale su cui lei deve stampare ha una tensione superficiale molto bassa.
Non sono convinto che il trattamento della superficie di stampa con un adatto promotore di adesione rovini la superficie stessa: i promotori di adesione, infatti, non corrodono la superficie, ma ne modificano la tensione superficiale e perciò visivamente dopo il trattamento non si nota alcun mutamento. La differenza sta nella nuova possibilità di aggrappaggio dell’inchiostro.
Il passaggio dei pezzi in forno dopo la stampa non cambia per nulla la situazione, in quanto, per essere recettiva nei confronti dell’inchiostro, la superficie di stampa deve essere trattata PRIMA e non dopo la stampa.
Su poliolefine (pre trattate) si comporta molto bene l’inchiostro tampografico T-18 senza alcun catalizzatore.
Il Promotore di Adesione per poliolefine che noi commmercializziamo non si aggiunge all’inchiostro (infatti è tutt’altro che un diluente aggressivo, che intacca la superficie) ma si stende preventivamente sulla superficie stessa. E’ in bomboletta spray oppure in lattina, da stendere con uno straccio. Asciuga in pochi secondi e in base alla nostra esperienza la sua presenza è del tutto invisibile. La superficie trattata può essere stampata subito o anche dopo alcune ore.
Le suggerisco di fare un tentativo con questo prodotto, utilizzato con le modalità che le ho indicato.
In caso di insuccesso, l’unica soluzione rimane la fiammatura o il trattamento corona.