Ciao sono due anni che faccio tampografia nella mia ditta. Ho un problema con il materiale in gomma nera, noi usiamo il solvente caverzan mischiandolo con il primer pp tipo 90% del primo e 10% del secondo, ma il problema è che mi lascia l’alone bianco io penso per la troppa aggressività di uno dei due …. Tu cosa mi consigli a riguardo grazie.
Matteo, Asolo
Non conosco le caratteristiche del diluente Caverzan, ma posso suggerire un metodo di stampa di derivazione serigrafica: in serigrafia, quando si stampa su supporti in PP che necessitano di primer (o promotore di adesione), non si mescola il primer all’inchiostro o al diluente, perché questo modificherebbbe la viscosità dell’inchiostro stesso.
Si preferisce, invece, trattare con il primer il pezzo da stampare: basta una passata di straccio se il primer è liquido, oppure una spruzzata se il primer è in bomboletta spray. Il tempo richiesto, anche se si tratta di molti pezzi, è minimo, e il primer, pur esercitando la sua funzione di aumentare la tensione superficiale, evapora in pochi secondi.
In più, evitando di mescolare diluente e primer, si riesce a individuare immediatamente quale dei due prodotti provoca l’alone.