Ho riscontrato un problema nella stampa, io utilizzo telai 90 fili con il plastisol e telai 55 fili ad acqua per t-shirt, in entrambi quando stendo il colore passa in maniera esagerata attraverso i pori, vorrei sapere se devo acquistare del diluente o se commetto un errore io. La ringrazio in anticipo.
Federico, Reggio Emilia
Se l’inchiostro passa attraverso il telaio in misura eccessiva i motivi possono essere due:
– E’ stato diluito eccessivamente (con acqua se ink ad acqua, con apposito diluente se plastisol). E’ utile tenere presente che normalmente l’inchiostro, estratto dal barattolo, ha già la giusta viscosità e consistenza. Al massimo va diluito lievemente se la stampa si protrae a lungo, specie se l’ink è a base acqua. Il plastisol, di norma, non va diluito affatto.
E’ utile tenere presente che normalmente l’inchiostro, estratto dal barattolo, ha già la giusta viscosità e consistenza.
– Troppa pressione esercitata sulla racla, unita ad un fuori contatto insufficiente. La racla deve essere azionata in modo rapido e con pressione modesta, il minimo indispensabile affinché la tela del telaio si abbassi di 1 mm e mezzo (questo è il corretto fuori contatto) e vada a toccare la stoffa.
L’eccessiva pressione della racla fa penetrare troppo inchiostro all’interno della stoffa, e questo è tutto inchiostro sprecato; in più c’è il serio rischio che l’inchiostro si allarghi tra stoffa e faccia inferiore del telaio, e produca una stampa dai contorni sfumati, senza definizione.
Oltre a sporcare la faccia inferiore del telaio stesso, rovinando così le stampe successive.
[socialpoll id=”2473530″]