Gentile signore sono interessata alla stampa a quadro su tessuto artigianale vorrei creare dei tessuti in un piccolo laboratorio con colori naturali come posso imparare questa tecnica? Grazie
Marisa, Biella
Per quanto riguarda l’apprendimento della tecnica serigrafica la soluzione è piuttosto semplice: consiglio prima di tutto d ileggersi un buon manuale, come il Manuale Pratico di Serigrafia.
Per approfondire ulteriormente è possibile frequentare un corso piuttosto economico, con durata da 1 a 3 giorni, che organizziamo in collaborazione con un’azienda partner, a Cuneo o a Correggio (RE).
La frequentazione del tutto gratuita del nostro Forum può essere di grande aiuto, in quanto lì si dibattono gli argomenti più vari di tecnica serigrafica
Il materiale necessario per iniziare è contenuto in uno dei kit studiati appositamente per queste esigenze.
Chi ha obiettivi più professionali può invece scegliere tra i mini laboratori, anche solo per trarre ispirazione.
Più complicato, invece, è stampare con “colori naturali”: ad oggi non abbiamo cultura da trasmettere, e nemmeno prodotti. E’ comunque nei nostri obiettivi avviare una ricerca in tal senso.
Gli inchiostri più “naturali” che possiamo proporrre sono quelli per stoffa a base acquosa. Scegliendoli e mescolandoli in modo opportuno è possibile ottenere stampa con mano molto morbida, a imitazione delle classiche tinture.