Gentile Sig Ratto le scrivo in merito ad informazioni sulla stampa su ceramica. Lavoro per un brand di accessori in ceramica e dopo vari tentativi non abbiamo trovato ancora un metodo che ci dia un risultato soddisfacente su superfici poco piane.
Chiara, Milano
Mi pare che in questo caso i problemi siano due:
– Inchiostri adatti alla stampa su ceramica
– Con quale metodo stampare su superfici “poco piane”.
Riguardo al primo problema, in quanto rivenditori di inchiostri serigrafici, abbiamo soltanto una soluzione: un inchiostro serigrafico bicomponente, con essiccazione a freddo o comunque a temperature non superiori a 120°C, da stampare con tecnica serigrafica.
Riguardo al secondo problema si tratta di capire se la superficie è “poco piana” in quanto è curva, oppure in quanto è irregolare.
Se è curva, esistono comunque banchi serigrafici manuali adatti alla stampa in tondo.
Se, invece, la superficie è irregolare, allora la stampa serigrafica può diventare problematica, perché il telaio non riesce ad aderire in modo uniforme a tutta l’area da stampare.
In una certa misura si può rimediare utilizzando telai serigrafici a bassi o bassissimi valori di tensionatura, così che si adattino meglio alle irregolarità della superficie.
Un ulteriore rimedio, se la superficie è molto ruvida, è di utilizzare telai con elevati spessori di emulsione, così da depositare più inchiostro che entri nelle depressioni.
Sicuramente una descrizione o una foto degli oggetti che intendete serigrafare può aiutarci a trovare una soluzione adatta.