Buongiorno, noi utilizziamo da anni il texilac mono a freddo della Manoukian e volevo sapere se il Vs. Texprint mono ha le stesse caratteristiche e se eventualmente ha bisogno di un catalizzatore, inoltre il bianco da noi utilizzato è copertissimo. La ringrazio e La saluto cordialmente.
Giovanni, Olbia
Il Texprint Mono, come il Texilac, è un inchiostro acrilico a base acqua in grado di asciugare e indurire a temperatura ambiente, senza necessità di catalizzatori.
La sostanziale differenza del Texprint rispetto al Texilac, è che la tendenza del Texilac ad asciugare rapidamente sul telaio, creando problemi e intoppi nella fase di stampa, nel Texprint Mono è molto meno accentuata: il Texprint si mantiene fresco sul telaio più a lungo. In più , se si desidera, si può aggiungere all’inchiostro fino al 4% di Texprint Gel Ritardante, che allunga ulteriormente i tempi di essiccazione.
Il fatto che il ritardante sia in gel, dà il vantaggio che aggiungendolo all’inchiostro non si modifica la viscosità di quest’ultimo. E’ ben sapere che il ritardante, oltre che sul telaio, dilata i tempi di asciugatura delle stampe. Che, quindi, saranno pronte a resistere ai lavaggi, dopo i canonici 5 giorni dell’inchiostro privo di additivi.