Vorrei stampare un poster avendo un banco ad un solo colore, il mio dubbio è come mettere a registro i diversi colori di volta in volta sul foglio. Grazie anticipatamente!
Luciano
La stampa su fogli a più colori, per mezzo di una banco a un solo colore, è una procedura normale in serigrafia.
Per la messa a registro dei vari colori si parte dal file e dalla stampa su pellicola dei vari livelli di colore: ogni colore deve avere 6 crocini di registro, esternamente all’immagine, tre superiormente e tre inferiormente, tutti nella medesima posizione rispetto all’immagine stessa. E perciò i crocini vengono incisi sui telai di ogni colore.
Attraverso una squadra di riscontro in metallo o in cartone, applicata al piano di stampa per mezzo di nastro adesivo, ci creiamo il riferimento per posare tutti i fogli che stamperemo nella medesima posizione.
La stampa su fogli a più colori, per mezzo di una banco a un solo colore, è una procedura normale in serigrafia.
Uno di questi fogli sarà una stampa a perdere, perché su questo stamperemo anche i crocini e ci servirà come riferimento per i colori successivi.
-Posizioniamo il primo foglio contro la squadra, e stampiamo il primo colore compresi i crocini di riferimento.
– Quindi con nastro adesivo chiudiamo l’incisione dei crocini sul telaio, lato stampa.
– Stampiamo il primo colore su tutti i fogli, questa volta i crocini non saranno stampati.
– Sostituiamo il telaio del primo colore con quello del secondo colore.
– Posizioniamo nuovamente il primo foglio stampato, quello con i crocini.
– Abbassiamo il telaio e prima di bloccarlo nelle pinze facciamo in modo che i suoi crocini coincidano con quelli già stampati, traguardando attraverso il telaio.
– Per controllo stampiamo il secondo colore e controlliamo che i crocini stampati battano esattamente su quelli del primo colore.
– Tappiamo anche questi crocini e, mettendo i fogli a registro contro la squadra, stampiamo il secondo colore su tutti i fogli.
Ripetiamo il procedimento per tutti i colori.