Buongiorno, vorrei sapere con quale codice CER vengono identificati i contenitori vuoti di solventi, gelatine e plastisol e come vanno gestiti burocraticamente i CER pericolosi, per essere in regola se capita un controllo.(vanno registrate le quantità di scarto su di un registro? Se sì, dove lo trovo il registro? Con quale cadenza periodica minima vanno registrate le quantità degli scarti?) Grazie
Daniele, Fossano
Il codice CER degli imballaggi vuoti, che hanno contenuto inchiostri o solventi, è il 150110* . L’asterisco sta a significare che i rifiuti sono classificati “pericolosi”.
Per gestire correttamente la burocrazia dei rifiuti speciali e pericolosi è bene affidarsi sia ad una associazione di categoria, come per esempio CNA o Associazione Artigiani, sia ad una azienda locale di smaltimento rifiuti.
La prima sarà in grado di farle consegnare le dichiarazioni necessarie agli enti preposti.
La seconda sarà in grado di indicarle i vari codici CER relativi ai diversi tipi di rifiuti.
Il registro di carico e scarico dei rifiuti speciali e pericolosi deve essere compilato ogni volta che si deposita a magazzino una certa quantità di rifiuti (per esempio un sacco) ed ogni volta che l’azienda di smaltimento lo prende in carico, liberandocene. Il registro si acquista normalmente presso una cartoleria specializzata, tipo Registri Buffetti.