Ho in mente un progetto per una onlus e prima di presentare tale progetto vorrei sapere quanto possa costare un macchina per stampare su tessuti. Anche solo con colore bianco e nero e quanto incide il costo dell’inchiostro. Poi vorrei sapere se il maneggiarla potrebbe comportare dei pericoli, dovrebbe essere utilizzata da persone con handicap, in presenza sempre di un operatore. Grazie attendo risposta
Mariantonia, Monza
Un banco manuale per stampare a un colore su t-shirt costa da un minimo di 98 euro, a un massimo di 360 euro.
Se, invece, l’obiettivo è stampare su tessuto in pezza, ancora da confezionare, allora il costo varia da 400-500 euro fino a circa 2200 euro, a seconda delle dimensioni di stampa.
Questi banchi sono visibili sul nostro sito.
Per la stampa di pezze di tessuto di grandi dimensioni c’è anche la possibilità di utilizzare le economiche pinze a cerniera, avvitate a un tavolo; le pinze sono visibili al medesimo link.
L’inchiostro serigrafico costa in media 12-15 euro al Kg, a seconda del colore. Con un chilo di inchiostro si stampano indicativamente 500 t-shirt; l’incidenza è quindi minima.
I banchi serigrafici manuali non sono per niente pericolosi, in quanto privi di parti meccaniche che possono essere azionate inavvertitamente con rischio per l’operatore. Infatti queste macchine non necessitano nemmeno della marcatura CE.