Damiano, Parma
I Texprint coloranti da 100 gr possono essere usati con il corrodente, esattamente come quelli in confezioni da 1 kg.
– Le basi fai da te richiedono una fonte di calore per polimerizzare, con la seguente distinzione:
1) la base per tessuti scuri è assimilabile al Texprint Mono: pertanto la fonte di calore non è obbligatoria, ma consigliata soltanto per accelerare il processo ed evitare di aspettare 5 giorni proma di poter lavare il capo.
2) la base per tessuti chiari richiede obbligatoriamente il riscaldamento a 160°C per tre minuti. Ciò si può ottenere anche con la termopressa.
Con la termopressa si può scegliere tra pressione normale e 160°C per tre minuti, oppure piastra sollevata a 10 mm dalla stampa e 180°C per il medesimo tempo. Naturalmente la combinazione Tempo/temperatura va presa soltanto come indicazione di massima, e ciascuno farà bene a effettuare prove specifiche con il proprio attrezzo.
Circa il riscaldamento del corrodente: personalmente sono più favorevole alla termopressa che allo sverniciatore, in qualsiasi caso, per il semplice motivo che con la termopressa si possono gestire con precisione tempo e temperatura, e il procedimento è ripetibile. Con lo sverniciatore tutto è molto più casuale.