Livia, Roma
156 Mesh (fili per pollice) corrispondono a circa 61 fili per cm. Si tratta di una filatura che può essere adatta in genere agli inchiostri a base acqua, se stampati con determinati accorgimenti.
L’inchiostro Texilac in particolare, per testimonianza di chi lo usa o lo ha usato, ha la tendenza ad asciugare molto velocemente, ed è per questo motivo che le ottura le maglie.
Altri inchiostri all’acqua, come Texprint Mono o Modatex, manifestano la tendenza ad asciugare sul telaio in misura molto minore. L’asciugatura si può ulteriormente ritardare aggiungendo il prodotto Ritardante corrispondente all’inchiostro che si usa.
Se lei stampa prevalentemente su carta le segnalo una ulteriore possibilità, che può trovare nella nostra linea di Inchiostri all’acqua Fai Da Te: la base Texprint Base Supporti Chiari, da colorare con la serie di Texprint Coloranti concentrati.
Questa base ha la particolarità di essere molto fluida e di poter essere quindi stampata ad elevate filature (90-100 fili/cm) con il risultato di produrre un’ottima definizione dei tratti fini. Per nostra esperienza questa base ha un’ottima stampabilità e, se si tiene l’inchiostro in movimento, asciuga sul telaio molto lentamente.
Se stampa questa base su maglie è però indispensabile scaldarla a 160°C per 3 minuti, affinché resista ai lavaggi.
L’alternativa per la stampa su carta è l’inchiostro a base solvente, come i nostri Serimat e Serigloss. Questi inchiostri, che pure hanno una certa tendenza ad asciugare sul telaio, si stampano fino a 120 fili/cm e si puliscono dal telaio con l’apposito Solvente Pulizia Telai 51 (solvente non infiammabile e a bassa odorosità).