Raffaele
Non conosco l’inchiostro Seriplastik, ma il problema che lei ha riscontrato è abbastanza frequente e si risolve agendo su tre variabili.
– La densità dell’inchiostro, solo se è necessario, si riduce aggiungendo all’inchiostro stesso poche gocce del diluente adatto. La corretta densità si riconosce con l’esperienza, valutando la pressione che è necessario esercitare sulla racla e controllando che il passaggio dell’inchiostro attraverso la tela sia uniforme.
L’inchiostro più fluido riduce l’inconveniente che lei lamenta, ma non lo elimina.
Per eliminarlo occorre agire anche sulle seguenti variabili:
– Tra il telaio e il supporto di stampa, durante la stampa, occorre un “fuori contatto” di 1,5-2 mm”: in altre parole la tela del telaio tocca il supporto di stampa soltanto sotto la pressione esercitata dalla racla. In questo modo la tela del telaio si solleva con gradualità, una linea per volta, e non provoca l’effetto ventosa, che solleva il supporto di stampa. Si ottiene un fuori contatto soddisfacente attaccando con nastro di carta quattro rondelle metalliche sotto il telaio, in corrispondenza dei quattro angoli.
– Il supporto di stampa, in questo caso la maglia, deve essere incollato alla tavoletta di stampa con l’apposita colla removibile a bassa adesione.
CPL Fabbrika vende il tipo Extratack, oppure la Colla Eco a base acqua. Risolvono entrambe il suo problema.
La colla trattiene la maglia e impedisce che questa si sollevi al sollevarsi del telaio.