Stefano, Siena
Per stampare in serigrafia le t-shirt, oltre al banco manuale, le occorre per prima cosa un telaio serigrafico inciso con il disegno che intende stampare. Può acquistare il telaio già inciso e pronto all’uso (CPL Fabbrika fa questo servizio, basta inviarci il file), oppure atttrezzarsi per incidere da solo i propri telai.
In questo secondo caso le consiglio il nostro Kit Incisione Telai, in versione normale o in versione Pro.
Le occorrono poi pochi economici accessori, come una racla per stendere l’inchiostro, una spatola per trasferire l’inchiostro dal barattolo al telaio, del nastro apposito per proteggere all’interno la cornice del telaio, della colla removibile a bassa adesione per fare aderire la t-shirt al piano di stampa.
Per quanto riguarda l’inchiostro, può andare bene il plastisol, ma per usarlo ha bisogno di uno strumento adatto a scaldarlo a 160°C: questa è infatti la temperatura a cui questo inchiostro indurisce e polimerizza.
gli strumenti idonei sono, in ordine crescente di efficienza: una termopressa, una cappa flash, un forno IR.
Oppure può utilizzare inchiostri a base acqua, come il nostro Texprint Mono che asciuga a temperatura ambiente.
La stampa degli inchiostri a base acqua richiede però qualche accorgimento in più, perché questi inchiostri tendono ad asciugare sul telaio.
Per ottenere sufficiente coprenza con inchiostro bianco su maglia nera occorrono particolari accorgimenti, sia nella preparazione del telaio, sia nella tecnica di stampa, ma potremo parlarne più diffusamente quando lei affronterà in concreto la stampa.