Ho un problema tecnico legato alla realizzazione di borse in pvc con stampa. La stampa su pvc non resiste all’abrasione nell’utilizzo quotidiano delle borse. Sa indicarmi alternative per poter stampare immagini su supporti che non abbiano problemi di tenuta colore?
Alessandro, Trento
Il normale pvc, senza trattamenti in superficie, si stampa benissimo con un inchiostro serigrafico vinilico a base solvente, come i nostri Serimat (opachi) e Serigloss (lucidi).
Poiché i diluenti contenuti in questi prodotti aggrediscono in qualche misura il pvc, la tenuta al’abrasione è perfetta.
Il normale pvc, senza trattamenti in superficie, si stampa benissimo con un inchiostro serigrafico vinilico a base solvente.
Le cose cambiano se il pvc ha subito trattamenti superficiali, come qualche volta accade. Questi trattamenti possono essere siliconici o di altro tipo.
In questo caso occorre provare con inchiostri bicomponenti, ma il risultato non è certo: occorrono test specifici.
Ho visto le foto su Facebook e qui mi pare che la situazione sia diversa: il pvc riciclato ricavato da pannelli pubblicitari è già stampato, quasi sicuramente con plotter a solvente o ecosolvente.
Se lei desidera sovrastampare ulteriormente su questi supporti, anche in questo caso deve fare delle prove di compatibilità.