Vi prego di rispondermi, ho timore di aver sbagliato acquisto, ma per un disoccupato che ha volontà di lavorare e creare qualcosa di proprio per tirare a campare è il massimo che potevo spendere
FRANCESCO, CATANIA
Non è così facile aiutarvi, poiché ho visto la macchina TDY 300 solo in foto. A rigore dovreste chiedere al venditore che vi metta in condizioni di utilizzare l’attrezzo: le istruzioni d’uso DEVONO accompagnare l’attrezzatura e da qualche parte DEVE esistere qualcuno della casa costruttrice in grado di rispondere a domande tecniche.
Da ciò che si vede dalle foto il fissaggio del cliché alla piastra potrebbe essere magnetico; ma se ciò non è, non vedo altra soluzione che il doppio adesivo: c’è il tipo debole, che si acquista in cartoleria, e il tipo forte, che si usa per fisssare la moquette; se è sufficiente, meglio usare il tipo debole, per non rischiare di rovinare il cliché quando lo staccate; sono sufficienti due, max tre tacche di doppio adesivo distanziate tra loro.
Se la base misura 17,5×7,5 cm non conviene montare cliché con lati più lunghi, anche perché la superficie senza appoggio non può esser sfruttata ma al tempo stesso costa. La misura ideale del cliché è lievemente superiore alla superficie coperta dalla corsa del calamaio.
Per quanto riguarda le dimensioni del tampone: anche in questo caso ciò che determina la dimensione massima del tampone ( e del disegno stampabile) è il diametro del calamaio. Comunque sostituire il tampone non è un problema, in quanto i tamponi sono acquistabili senza difficoltà (anche presso CPL Fabbrika) e una dotazione di due, tre tamponi, specifici per determinati oggetti, è cosa normale in tampografia.