Dario
La scelta delle attrezzature dipende soprattutto dalle quantità che lei prevede di stampare.
Se si tratta di pochi pezzi da stampare saltuariamente, conviene attrezzarsi con un paio di pinze a cerniera, che costano meno di 50 euro e consentono di gestire telai di qualsiasi dimensione, piccoli o grandi, anche da cm 100x 150 e oltre.
Se, invece, si prevede una produzione costante e elevata, allora è opportuno attrezzarsi con un banco manuale a racla assistita, con o senza piano aspirante, di dimensioni adeguate a quella dei pezzi che intende stampare. In questo caso l’investimento diventa di qualche migliaio di euro.
Le occorrono poi gli accessori standard, come una racla per stendere l’inchiostro, di dimensione adeguata a quella del disegno da stampare, spatole, nastro protettivo.
Per quanto riguarda gli inchiostri, la scelta dipende dal materiale su cui intende stampare.
Se si tratta di zerbini in cocco, quindi prodotto naturale, funzionano bene gli inchiostri a base acqua.
Se, invece, si tratta di materiali sintetici, allora dovrà usare inchiostri a base solvente, scelti volta a volta dopo avere fatto un test di tenuta. Tutti questi inchiostri asciugano a temperatura ambiente.
Se mi fornisce maggiori informazioni circa il suo progetto, potrò prepararle un preventivo adeguato, per organizzare il laboratorio di stampa.