Marco
Circa i sistemi di stampa possibili, la scelta dipende dalle caratteristiche prevalenti dei suoi disegni (un colore/più colori/immagini fotografiche) e dal numero di copie per ogni disegno.
Se l’investimento possibile non raggiunge almeno i 10.000 euro sconsigliamo comunque la stampa digitale diretta: le macchine efficienti costano più o meno quella cifra e comunque il costo copia, determinato soprattutto dai cicli frequenti di pulizia delle testine, è elevato.
Restano due sistemi di stampa: il transfer digitale, valido per tirature molto limitate (10-20) e per immagini complesse, e la stampa serigrafica, diretta o indiretta (transfer serigrafico).
Per quanto riguarda il transfer digitale un kit composto da stampante laser di ottima qualità + termopressa costa circa 815 euro.
Le carte transfer laser sono particolarmente versatili, in quanto autoscontornanti, e producono un’immagine finale molto sottile e morbida.
Per quanto riguarda la stampa serigrafica, si può iniziare a stampare con un investimento minimo, attorno ai 600 – 700 euro, e successivamente completare l’attrezzatura secondo le esigenze di lavoro.