Ho intenzione di realizzare dei gadget da poter vendere e avrei la necessità di stampare dei loghi con delle piccole scritte colorate in digitale ad almeno 300 dpi all’interno di un rettangolo ideale di circa 23*8 cm la cui stampa ricoprirebbe al massimo il 10% dell’area. Il supporto di stampa deve essere PVC trasparente morbido di spessore 0,40 mm,0,50 mm o al massimo 0,65 mm non adesivo.
Vorrei sapere che tecnica di stampa dovrei utilizzare e che macchine o eventualmente chi è in grado di fare questo lavoro.
Massimo, Iglesias
Le scritte in digitale a tanti colori e con buona definizione su pvc si possono ottenere con un plotter solvente /eco solvente e stampa diretta.
Questi plotter costano a partire da € 5000 circa (anche CPL Fabbrika è in grado di vendere il modello più piccolo della Roland). Oppure ci si affida a un service di stampa dotato di plotter di questo tipo.
Le cose si complicano se il supporto di stampa deve essere trasparente: gli inchiostri di questi plotter non sono coprenti o lo sono molto poco; infatti di norma si stampa su supporto bianco (i tipici banner pubblicitari).
Forse conviene modificare lievemente l’obiettivo e limitarsi a stampare su pvc bianco. In questo caso si tratterebbe di una lavorazione standard.
In alternativa c’è la stampa serigrafica, che però risulta economicamente valida solo se il numero di copie per ogni decoro è sufficientemente elevato. L’attrezzatura costerebbe relativamente poco: entro i 500 € più o meno. Ma occorre un telaio inciso per ogni colore di stampa e questo costo va ammortizzato sul numero di copie.