Inizio un lavoro di stampa su cassette in legno per vino. Il legno è solo piallato non liscio. La stampa va bene rustica opaca nera. cosa mi occorre per iniziare?
Catia, Follonica
Iniziamo dal particolare più semplice: l’inchiostro.
Le occorre un inchiostro opaco a base solvente che asciuga semplicemente all’aria, come il Serimat. Assieme all’inchiostro dovrà utilizzare un diluente lento, per renderlo più fluido quando occorre, e un solvente per pulire il telaio serigrafico dopo avere stampato.
Poiché il legno è solo piallato e non liscio le conviene utilizzare telai serigrafici a 55 fili.
Circa la scelta del banco di stampa più adatto, è interessante sapere:
– la quantità di stampe che prevedete di produrre.
– la dimensione massima delle scritte
– Se prevedete di stampare sui pannelli prima di assemblare la cassetta, oppure stampare i lati della cassetta finita.
La prima soluzione è sicuramente più pratica, ma talvolta chi fa il vostro lavoro prepara cassette standard già pronte, che personalizza prima della consegna secondo le indicazioni del cliente.
Nel secondo caso occorre conoscere l’altezza massima delle cassette.
Ritengo che nella prima fase del vostro lavoro sia conveniente per voi acquistare i telai già incisi e pronti per la stampa. In questo modo affrontate un problema alla volta.
Successivamente, soprattutto per abbreviare i tempi di lavorazione, potreste pensare di incidere i vostri telai in modo autonomo.
Se siete digiuni di serigrafia vi consiglio di acquistare il Manuale pratico di Serigrafia, che spiega in modo semplice e chiaro i vari passaggi del procedimento.