Appena stampato il primo foglio mi sono accorto che i colori di quadricromia non sono realistici e le immagini con il rosso vengono tendenti al bordeaux. Qualcuno mi ha detto che i colori per la stampa sublimatica non riescono a raggiungere il rosso perfetto.
Andrea, Torino
Chi ha venduto la stampante Epson e/o chi ha venduto il colore, deve essere in grado di fornire l’esatto profilo colore per la combinazione: stampante + inchiostro + carta transfer sublimatica.
Detto ciò, la valutazione del colore deve essere fatta sull’oggetto finale, dopo il trasferimento, e sicuramente non sulla carta transfer.
Sulla carta transfer, infatti, l’immagine appare più cupa, con colori spenti, comunque non fedeli all’originale. E’ possibile giudicare la cromia solo dopo la stampa.
Sulla carta transfer l’immagine appare più cupa, con colori spenti.
Se, a causa dei venditori, risulta impossibile accedere a un profilo colore, si può comunque provvedere in modo autonomo, anche se più laborioso, correggendo i valori del rosso sul file originale, tenendo conto del risultato finale conseguito.