Dovrei applicare l’inchiostro removibile con monetina, tipo gratta e vinci. L’applicazione andrebbe fatta su carta adesiva stampata e verniciata UV. Trattate un tipo di foil per stampa a caldo che sostituisca la classica copertura serigrafica?
Lucia, Trani
Un metodo per ottenere lo scratch-off con stampa a caldo, in alternativa alla stampa serigrafica, esiste e consiste in un utilizzo “fuori standard” del sistema Oroshock.
Si tratta di una lamina oro o argento che si applica a caldo sul tassello stampato su apposita carta transfer con una stampante laser bianco e nero.
L’adesione di Oroshock alla verniciatura UV è precaria, perciò con la monetina o con l’unghia lo strato metallico si rimuove facilmente. Unico limite: questo sistema tecnicamente funziona, ma non è certificato, proprio perché nasce per applicazioni diverse rispetto allo scratch-off.
Perciò, se si tratta di lotteria ufficiale con dichiarazioni e richieste di permessi agli organi statali, è necessario utilizzare altri metodi, provvisti di opportuna certificazione.