Ho problemi con gli inchiostri, i telai li ho incisi perfettamente, ma quando vado a stendere le vernici sulla maglia, le stampe mi vengono tutte poco precise o in alcune parti mancanti, devo cambiare inchiostri? Cosa devo fare?
Andrea
Se il telaio dopo l’incisione presenta un’immagine nitida, la stampa finale deve essere altrettanto nitida.
Il motivo non è da ricercare nella marca o nel tipo di inchiostro: qualsiasi inchiostro, se stampato correttamente, dà ottimi risultati in fatto di definizione di stampa.
Normalmente, quando la stampa risulta incompleta, i motivi possono essere tre:
– poco inchiostro sul telaio, insufficiente per essere spalmato dalla racla sull’intera area del disegno.
– inchiostro troppo denso: la racla fatica a stenderlo e questo stenta a passare attraverso le maglie della tela.
– eccessiva distanza tra il telaio e il supporto di stampa: la racla non riesce ad abbassare la tela fino a toccare il supporto.
Il primo intervento da fare è controllare la densità dell’inchiostro: aggiunga all’inchiostro poca acqua alla volta e mescoli, fino a quando questo non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Comunque il primo intervento da fare è controllare la densità dell’inchiostro, perché questa è la causa più probabile: aggiunga all’inchiostro poca acqua alla volta e mescoli, fino a quando questo non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Un ultimo particolare: controlli il telaio osservandolo in controluce e verifichi che le maglie siano realmente aperte, o non presentino tracce di gelatina.