Vorrei stampare i quadricromia su maglietta in cotone, qual è il Kit completo dalla pellicola al tessuto? Dovrei avere una lampada 50w UV. (Che voltaggio Di luce mi consigliate, per questo tipo di stampa, in alternativa ai 50w uv?)
Cristiano
La stampa serigrafica in quadricromia è il tipo di stampa più evoluto e difficile, e perciò richiede un’attrezzatura adeguata.
L’obiettivo è che ogni fase della lavorazione, dalla prestampa alla stampa, venga eseguita alla perfezione e senza compromessi..
– Stampa su pellicola dei quattro colori retinati: occorre una stampante ink jet supportata da RIP, dove il RIP è indispensabile per gestire le dimensioni e la forma del retino.
Una stampante di questo tipo è la Epson SC p 800 , compatibile con Accurip.
– Incisione del telaio con retino: occorre una sorgente di luce puntiforme, poiché la luce diffusa prodotta dai neon non ha la risoluzione sufficiente per aprire sul telaio i punti costituiti dal retino. Utilizzando una emulsione pronta all’uso come la QLT, sensibile alla luce bianca, si può usare come sorgente luminosa un faretto alogeno di potenza attorno ai 300 Watt.
– Per l’esatta riproduzione del retino occorre però che ci sia ottima aderenza tra la pellicola e il telaio. L’ideale è il sistema di vuoto penumatico.
– Per la buona riproduzione delle scale di grigio su stoffa consigliamo di incidere su telai tesati a 90 fili/cm
– Di conseguenza l’inchiostro più adatto è il plastisol che, non asciugando sul telaio, consente di stampare in sequenza i quattro colori di quadricromia con una certa tranquillità.
– Naturalmente occorre una piccola scorta di Plast Pasta da Taglio, indispensabile per tagliare quando occorre i colori di quadricromia (specie il Cyan e il Magenta) per correggerne l’intensità e ottenere un colore più fedele del disegno finale.