Buongiorno, dovrei fare delle stampe di un logo 8×8 cm su delle pressofusioni in alluminio verniciate leggermente goffrate. questi pezzi poi rimarranno all’esterno quindi avrei bisogno di un colore (nero) che resista alle intemperie. Cosa mi consiglia? Grazie per l’aiuto.
Thomas, Casier
Dipende dal tipo di vernice con cui l’alluminio è stato rifinito.
Se si sono utilizzate polveri epossidiche cotte a forno, l’inchiostro più adatto è il bicomponente Epoxery. La migliore tenuta agli agenti atmosferici si ottiene cuocendo la stampa a 100° C per 30 minuti.
Se, invece, si tratta di smaltatura con epossidico, o con poliuretanico, o con sintetico, allora si può usare l’inchiostro monocomponente Omnialux. Per migliorare la tenuta si consiglia cottura a 160°C per 20 minuti.
In ogni caso è opportuno, prima di avviare la produzione, effettuare un test preliminare.
Per quanto riguarda la superficie goffrata, il problema può essere quello di fare penetrare l’inchiostro all’interno delle cavità, per ottenere una stampa nitida.
Ammesso che la profondità delle cavità sia contenuta, si consiglia di stampare con telaio a 77 fili/cm lievemente spessorato: in questo modo lo spessore di inchiostro depositato è superiore al normale e la cavità si riempie meglio.
Per spessorare il telaio si stendono strati ulteriori di emulsione, lato stampa, dopo che il primo strato è stato normalmente steso ed asciugato.
Un telaio tesato con valori di tensionatura inferiori al normale può essere di aiuto, anche se così facendo si riduce la nitidezza della stampa.