Renato, Taranto
Leggendo le schede di sicurezza degli inchiostri Modatex a base acqua e del Texprint Mono Base Coprente, che viene commercializzato come “Texprint Base Universale” nella linea Inchiostri Fai da Te a base acqua, si può fare un confronto e verificare che l’inchiostro Texprint è classificato “nocivo”, mentre l’inchiostro Modatex non lo è.
Perciò, per la sua applicazione specifica, è facile trarre le conseguenze.
Anche gli inchiostri Quasar a base solvente, adatti alla stampa su carta, sono classificati Toys in base alla normativa europea ISO EN 71-9:2008. E’ importante tenere presente che l’assenza di solventi non corrisponde automaticamente a minore nocività.
Occorre comunque precisare che, nel caso di impieghi critici, il produttore fornisce su richiesta una Dichiarazione circa i contenuti dell’inchiostro, ma non si assume alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo che ne verrà fatto.
In altre parole, è a carico dello stampatore l’analisi chimica del prodotto che intende utilizzare e la verifica presso gli organi competenti se l’applicazione progettata è ammessa.