Vorrei dipingere su cotone e lino utilizzando timbri realizzati a mano e mascherine stencil. Dato che i normali colori per stoffa, anche delle migliori marche, sbiadiscono dopo qualche lavaggio, ho pensato che forse potrei provare con l’inchiostro serigrafico. Avete tra i vostri prodotti dei colori adatti a questo scopo? Vorrei ottenere stampe non troppo in rilievo e ottenere prodotti che resistano a lungo a lavaggi a 60 gradi.
Sara, Domodossola
Gli inchiostri serigrafici a base acqua che noi vendiamo, se utilizzati e asciugati correttamente, resistono ai lavaggi.
L’impiego che lei descrive non è sperimentato, soprattutto per quanto riguarda la coprenza; in serigrafia, infatti, lo spessore dell’inchiostro che si deposita sul tessuto è maggiore rispetto a quello che trasporta un timbro.
Comunque, se ha intenzione di decorare tessuti chiari o bianchi, potrebbe riuscire nel tentativo.
Le consiglio allo scopo i nostri inchiostri all’acqua “Fai da Te”. Specialmente quelli con Base Extra soft per supporti chiari producono un risultato molto leggero al tatto. Quelli con Base Universale, invece, risultatno più coprenti.
In generale, per aumentare la tenuta, è necessario riscaldare le stampe a 150°C per circa 3 minuti, oltre ad aggiungere il catalizzatore fornito assieme alle basi.
Si raccomanda di lavare con le stampe rivolte all’interno e di non superare i 40°C.