Io ho utilizzato il getto a mano della doccia ma dopo ho controllato e sul telaio rimangono aloni chiari e più scuri che mi fanno pensare a un telaio poco pulito, eppure ho usato il getto ad acqua per diversi minuti.
Inoltre, quanto tempo richiede l’asciugatura e come fare a sapere quando è pronto per una stampa successiva?
Gianluca
Le confermo che gli inchiostri a base acqua che lei ha utilizzato si eliminano dal telaio utilizzando semplicemente acqua. Ma, naturalmente, la pulizia deve avvenire quando gli inchiostri sono ancora freschi.
Quando l’inchiostro a base acqua asciuga non è più solubile in acqua: solidifica e il processo è irreversibile.
Gli aloni chiari e scuri non sono molto significativi per valutare la pulizia del telaio: in genere la zona bagnata corrisponde a un alone scuro, che con l’asciugatura sparisce.
E’ molto importante, invece, controllare se le maglie del telaio, in corrispondenza del disegno, sono aperte o otturate dall’inchiostro.
E’ sufficiente osservare da vicino il telaio in controluce per rendersene conto. Se si dispone di una lente da tipografo il controllo è ancora più accurato.
Se le maglie risultano aperte, il telaio può essere ancora utilizzato per la stampa; in caso contrario non è più recuperabile, nemmeno con i liquidi di strippaggio, che agiscono esclusivamente sull’emulsione e non sugli inchiostri.
Il telaio lavato in acqua asciuga molto velocemente: normalmente si elimina l’acqua in eccesso con una pelle di daino o con la carta lavamani. Quindi con un phone ad aria FREDDA si completa l’asciugatura.