Riccardo, Genova
Il transfer serigrafico è una tecnica di stampa transfer che si avvale di una carta speciale, che viene stampata, in questo caso in serigrafia, e poi trasferita a caldo sul supporto finale, con l’aiuto di una termopressa.
In pratica si riporta l’immagine da stampare sul supporto cartaceo che, a sua volta, verrà applicato a caldo sul capo d’abbigliamento. L’effetto finale può essere coprente oppure trasparente.
Il transfer serigrafico è particolarmente indicato nella stampa in quadricromia di tessuti scuri, poichè non presenta l’iconveniente della serigrafia diretta che necessita sempre di un fondino bianco in caso di quadricromia. Con il transfer serigrafico si possono ottenere grafiche e lochi fedeli all’originale.
Un altro vantaggio di questa tecnica di stampa indiretta consiste nella possibilità di preparare prima le stampe da trasferire e creare così una sorta di piccolo archivio di grafiche, trasferibili sul supporto finale solo all’occorrenza e in pochi minuti.
E’ il tipico lavoro dei piccoli negozi di souvenir che realizzano t-shirt, cappellini e altri oggetti personalizzati con numerose grafiche e in pochi esemplari per volta.
Per fare transfer serigrafico occorre:
– attrezzatura da stampa serigrafica
– fogli di carta transfer siliconata
– termopressa