Mi è stato regalato tutto l’occorrente per la stampa serigrafica, tra cui due telai da 55 e 77 fili e come prodotto per l’emulsione la SceenSol SH One.
Nonostante i mille tentativi e due telai ritelati, non ne vengo a capo.
Ho un faretto alogeno da 120 w e tengo il telaio a una distanza pari alla diagonale interna del telaio, facendo attenzione che l’immagine sia perfettamente aderente, tutto questo sempre al buio, dopo provo a esporre il telaio con più tempi differenti di esposizione, partendo da un tempo intermedio e diminuendo o raddoppiando. Nella fase di lavaggio o la gelatina si scioglie completamente o diventa indelebile.
Roberta, Torino
La Screen Sol HS One è una moderna emulsione senza diazo e quindi dovrebbe reagire anche alla luce bianca, come quella emessa dalla sua lampada da 120 W.
Lei non specifica il tempo dell’esposizione, perciò non saprei dirle di quanto modificarla.
Le consiglio di determinare una distanza tra luce e telaio di un metro e mezzo e di non modificarla più. Provi poi con una prima esposizione di 5 minuti e valuti l’effetto.
– Se la gelatina si scioglie per intero raddoppi il tempo.
– Se la gelatina fatica ad aprirsi in corrispondenza del disegno dimezzi il tempo.
Di solito è sufficiente ancora una prova a metà tra le prime due, per essere vicini al traguardo.
Se, aumentando il tempo, le linee del disegno non si aprono, il fatto può dipendere dalle caratteristiche della pellicola, in cui il nero non è sufficientemente coprente.
Controlli la pellicola in controluce: il nero del disegno non deve far passare la luce, nemmeno in piccola quantità.