Luigi, Piacenza
Le Ricoh funzionano bene con cartucce originali Sawgrass, non ricaricabili e progettate apposta per la Ricoh. Se hai usato cartucce ricaricabili, con quale inchiostro le hai riempite? Fai attenzione perché deve essere inchiostro sublimatico e non un normale inchiostro per inkjet.
Usando cartucce Sawgrass, puoi scaricare dal sito Sawgrass il relativo profilo colore e impostare sia il tuo programma grafico e la stampante. Con inchiostro ignoto questo non si può fare.
La fedeltà cromatica non va MAI verificata sulla stampa in carta sublimatica, ma sull’oggetto finale a trasferimento avvenuto, questo perché la stampa su carta di solito ha i colori diversi dall’originale, apparentemente più deboli.
Se il sottovuoto del fornetto è asfittico il trasferimento non potrà mai venire bene: conviene prima creare le condizioni di trasferimento ottimali, poi provare e verificare il colore finale dopo il trasferimento
Se, fatto ciò, la stampa risulta troppo rossa, occorre modificare le caratteristiche del file di partenza, in modo da compensare quel che occorre; si tratta di un procedimento empirico e, in mancanza di profilo colore scientifico, si procede per prova ed errore.