E’ poi vero che rispetto alla Epson 7110 non ha problemi di intasamento se non viene usata per un periodo? Io la utilizzerei prevalentemente per stampa su legno, il risultato è possibile?
Enrico, Biella
Le confermo che tra le piccole stampanti a sublimazione, la Ricoh 3110 offre le migliori garanzie di qualità di stampa e assenza di inconvenienti dovuti all’inattività.
Le confermo anche che la Epson 7110 ha frequenti problemi di intasamento se viene tenuta ferma per più di 24 ore.
Al momento l’unico modo per alimentare di inchiostro la stampante Ricoh è utilizzare le cartucce originali, che hanno un costo elevato, ma durano a lungo: il costo copia è perciò basso.
Non è escluso che ,nel futuro, riusciamo a fornire cartucce compatibili e ricaricabili, ma al momento siamo a livello di progetto.
La cosa che mi stupisce è però la stampa sublimatica su legno: il legno è trattato con qualche vernice in grado di assorbire l’inchiostro sublimatico? In caso contrario la sublimazione non sarebbe possibile su legno. Inoltre è evidente che dovete provvedervi di termopressa adatta a pressare gli oggetti che intendete decorare.
L’inchiostro sublimatico, infatti, si trasferisce dalla carta speciale su cui è stampato all’oggetto da decorare esclusivamente a caldo e a pressione elevata.
Diversamente, forse vi conviene pensare alle carte transfer laser per superfici rigide. Ne esistono di vario tipo adatte anche al legno, e si stampano con una buona stampante laser.