Da poco ho fondato un piccolo marchio di abbigliamento (per ora magliette felpe e cappellini) producendo tramite terzi un centinaio di capi totali.
Ho ordinato un piccolo telaio per iniziare, ma avrei bisogno indicazioni riguardo ai migliori inchiostri che si possono utilizzare, per avere un ottimo risultato. Ho letto che le vernici ad acqua tendono a sparire dopo pochi lavaggi, quindi mi chiedevo quali altre vernici potrei utilizzare e dove trovarle nel caso.
Matteo, Varese
Occorre prima di tutto demolire una leggenda metropolitana, secondo cui gli inchiostri a base acqua non tengono ai lavaggi.
Nella realtà gli inchiostri a base acqua, se di tipo professionale e se correttamente asciugati, resistono ai lavaggi quanto gli inchiostri plastisol.
Gli inchiostri a base acqua resistono ai lavaggi quanto gli inchiostri plastisol.
Per ottenere resistenze di questo tipo occorre comunque asciugarli a caldo, con termopressa, con cappa flash, oppure con forno.
Questi gli inchiostri all’acqua consigliabili per ottenere elevate prestazioni: Aquatech oppure Modatex.
I motivi per scegliere inchiostro plastisol anziché inchiostri a base acqua sono di tipo diverso:
– necessità di stampare a elevato numero di fili: con gli inchiostri all’acqua, salvo eccezioni, non è consigliabile usare filature superiori a 55 fili/cm.
– impedire che l’inchiostro asciughi sul telaio, otturandone le maglie; specialmente quando si stampa su giostra a più colori. Gli inchiostri all’acqua hanno infatti tendenza a otturare le maglie, gli inchiostri plastisol no.
– necessità di una finitura lucida; gli inchiostri all’acqua hanno finitura opaca.
[socialpoll id=”2473530″]