Mi avvicino alla stampa serigrafica per la prima volta ed in particolare alla stampa su carta. Vorrei quindi sperimentare, per hobby, a produrre qualcosa. Le chiedo quindi, volendo acquistare l’attrezzatura in toto, quali siano i colori, i tipi di carta e l’attrezzatura più idonea, ma anche economica, per iniziare?
Fabio
L’attrezzatura più economica per iniziare a stampare su carta è un paio di pinze a cerniera.
Queste le consentono di alzare e abbassare il telaio sul foglio, per eseguire la stampa; si avvitano su un piano di legno e possono portare telai di dimensioni grandi o piccole.
Un attrezzo più evoluto è il banco a un colore Silver Start Up; si tratta di un attrezzo versatile, utile per stampare su t-shirt, su foglio o su oggetti di elevato spessore.
Se lo integriamo con il Piano di Stampa Microregolazioni abbiamo la possibilità di stampare in successione, sul medesimo foglio, immagini a più colori; le microregolazioni sono utili per la messa a registro dei colori successivi al primo.
Gli inchiostri:
Possiamo stampare su carta con inchiostri di tre tipi:
– A base solvente, come il Serimat (finitura opaca) o il Serigloss (finitura lucida)
– A base acqua come il Texprint Mono, con la limitazione della filatura del telaio: non può essere superiore a 55 fili/cm
– Bio: come il Biobase: è un inchiostro innocuo perché realizzato con sostanze per alimenti; viene venduto in polvere e si aggiunge l’acqua e il colorante prima di stampare. Non ha l’inconveniente di asciugare sul telaio rendendolo inservibile. Si stampa con telaio a 90 fili/cm.
I piccoli accessori:
per stampare occorre al minimo una racla per stendere l’inchiostro; deve essere 2-3 cm più lunga del disegno; è poi utile una spatola per trasferire l’inchiostro dal barattolo al telaio e viceversa, la colla spray (Extratack) per fissare provvisoriamente il foglio al piano di stampa.