La decalco per ceramica di esegue stampando il disegno su apposita carta transfer, o con tecnica serigrafica, o con tecnica digitale.
La pellicola trasparente della decalco si ottiene stampando con tecnica serigrafica, sopra il disegno, una maschera con liquido a base di collodio.
Le decalco così ottenute, ritagliate, si applicano per scivolamento. Successivamente si cuoce l’oggetto ad alta temperatura.
Sfortunatamente
CPL Fabbrika non tratta questo genere di materiali e le conviene rivolgersi ad aziende specializzate nel campo dei colori ceramici .
Esistono comunque tecniche alternative, che possono essere utilizzate quando la tenuta ai lavaggi e allo sfregamento delle superfici decorate non è essenziale.
Una tecnica è la
decalco ottenuta con transfer laser: il disegno viene stampato con stampante laser a colori su apposita carta transfer e quindi trasferito sulla superficie di ceramica; per migliorare la resistenza si cuoce a 150°C in forno statico (va bene un comune forno da cucina), oppure si sovra vernicia con tinta trasparente.
Un’altra tecnica è il
transfer sublimatico, che si può effettuare solo su ceramiche appositamente trattate con vernice poliestere.
Per ottenere immagini resistenti ai graffi e ai lavaggi, è la decalco fotoceramica, che si stampa con particolari toner ceramici e dopo l’applicazione deve essere cotta a temperature molto elevate, superiori ai 700°C, in forni per ceramica. Si trovano in Internet aziende specializzate nella stampa di decalco ceramiche in conto terzi, da file del cliente.
Altre soluzioni, come il transfer laser, sono adatte solo a oggetti di ornamento, in quanto la loro resistenza, anche con sovra verniciature protettive, è comunque limitata.