Decalcomania su ceramica e tecniche alternative

come fare decalcomania su ceramica

Buongiorno, sono un artigiana e vorrei approfondire la tecnica della decalcomania su ceramica. Mi sapreste dire in breve come funziona e se potete consigliarmi un attrezzatura adatta, tra quelle che avete, che possa stampare sulla ceramica?

Viola

La decalco per ceramica di esegue stampando il disegno su apposita carta transfer, o con tecnica serigrafica, o con tecnica digitale.
La pellicola trasparente della decalco si ottiene stampando con tecnica serigrafica, sopra il disegno, una maschera con liquido a base di collodio.
Le decalco così ottenute, ritagliate, si applicano per scivolamento. Successivamente si cuoce l’oggetto ad alta temperatura.
Sfortunatamente CPL Fabbrika non tratta questo genere di materiali e le conviene rivolgersi ad aziende specializzate nel campo dei colori ceramici .
Alcune aziende, nella zona di Calenzano (FI), sono specializzate nella produzione di decalco per ceramica a partire da file del cliente.

come fare decalcomania su ceramica

Esistono comunque tecniche alternative, che possono essere utilizzate quando la tenuta ai lavaggi e allo sfregamento delle superfici decorate non è essenziale.
Una tecnica è la decalco ottenuta con transfer laser: il disegno viene stampato con stampante laser a colori su apposita carta transfer e quindi trasferito sulla superficie di ceramica.
Per migliorare la resistenza si cuoce a 150°C in forno statico (va bene un comune forno da cucina), oppure si sovra vernicia con tinta trasparente.

Un’altra tecnica è il transfer sublimatico, che si può effettuare solo su ceramiche appositamente trattate con vernice poliestere.
Per ottenere un transfer sublimatico occorre una stampante attrezzata con inchiostro sublimatico, e una termopressa piana o un fornetto 3D, a seconda delle caratteristiche degli oggetti che si personalizzano.

REGISTRATI E CREA LA TUA PERSONALE GUIDA ALLA SERIGRAFIA

  • Aggiungi più informazioni

  • Aggiungi il tuo logo o una tua foto. Max 1MB
  • Scrivi una breve presentazione della tua attività. Il più possibile inedita.
  • Inserisci qui l'indirizzo della tua attività
  • Indica quali sono i settori della tua attività, puoi selezionare più di un settore
  •  

Perchè Registrarsi?

  • Salva gli articoli che ti interessano
  • Consultali quando ne hai bisogno
  • Ricevi la nostra newsletter i con consigli per chi stampa
  • Scarica un Ebook con le storie dei serigrafi italiani
  • Ottieni il 5% di sconto su tutti i nostri prodotti

COMMENTA E CONDIVIDI

Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi?

SCRIVI QUA

Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati?

PARTECIPA AL FORUM

Avrei la necessità di effettuare delle stampe sulla ceramica. Ho visto che c'è una tecnica del Transfer su Ceramica che...

Devo trasferire dei fogli transfer stampati a LASER su supporti di compensato 4 mm o MDF 4mm. Che cosa mi...

Sto valutando la possibilità di avviare un'attività di stampa personalizzata di magliette che vorrei svolgere presso fiere e mercati. Quale...

Abbiamo una termopressa e facciamo tazze con tecnica sublimatica. Vorrei iniziare a stampare magliette e borsette in cotone. Non abbiamo...

Esistono solo due tipi di carta transfer per ink jet: quella per tessuti chiari e quella per tessuti scuri; nessuna...

Sono alle prime armi in materia di serigrafia e varie tecniche di personalizzazione. Vorrei capire quali strumenti utilizzare, senza fare...

Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila...

Se il numero di stampe per ogni soggetto è inferiore a 30 pezzi, il transfer digitale è il metodo più...

Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita...